Torna al 1970

08 gennaio 1971 - i Queen si esibiscono al Marquee di Londra. L’esibirsi al Marquee era ritenuto, all’epoca fondamentale per poter essere notati da qualche talent scout o qualche discografico ed avere la speranza di poter entrare a far parte dello Show Biz. 

09 gennaio 1971: I Queen si esibiscono al Technical College di Ewell - UK. Questo sarebbe stato l’ultimo spettacolo con i Queen di Barry Mitchell, che, si narra, lasciò la band soprattutto a causa di divergenze creative: voleva introdurre gli ottoni nell’album di debutto dei Queen.
Per anni Barry è stato convinto di avere una registrazione di questo suo ultimo show con i Queen, ma sfortunatamente si è rivelata essere il Rock’n Roll medley tratto dallo spettacolo radiofonico Londra ’73, perciò probabilmente non esiste nessuna registrazione autentica di Ewell ’71. Anni dopo, Barry Mitchell in persona ci racconterà i suoi anni con i Queen. Qui per leggere la sua storia

11 gennaio 1971 - I Queen, alla ricerca di un bassista, vengono contattati da tale Doug Bogey che, dopo delle prove all'Imperial Collage, diventa un membro della band (anche se per sole due date). La biografia della band parla di un licenziamento al termine del secondo show ma lo stesso Doug Bogie racconterà, in seguito, di come le cose andarono in maniera un pò diversa. QUI trovate la sua versione. 

Febbraio 1971 - Ai membri dei Queen viene presentato ai membri della band tale John Deacon, esperto di elettronica e, guarda caso, bassista, che diventa il quarto e definitivo membro della band.
 

02 luglio 1971 - Qui si fa la storia. I Queen si esibiscono, nel Surrey, per la prima volta al completo e con John Deacon al basso. La line up non cambierà più sino al 24.11.1991 e dal vivo sino al 09.08.1986.

 


Luglio - agosto - ottobre 1971 - I Queen si esibiscono in vari locali della Cornovaglia e del Regno Unito. Sfortunatamente, di questo periodo, non esistono, o comunque non circolano, registrazioni audio o video e pertanto la memoria storica del periodo è rappresentata dai ricordi dei membri della band e di coloro che vissero quegli anni. Recentemente è stato pubblicato un interessante volume che racconta le prime esperienze live dei Queen in Cornovaglia, dove grazie alle conscenze di Roger Taylor, godevano di un buon seguito. In occasione della sua pubblicazione, è stato pubblicato questo interessante articolo: Le avventure dei giovani Queen in Cornovaglia
Lo stesso Roger Taylor, intervistato a distanza di anni, ricordò in questa intervista i suoi trascorsi cornici.

18 settembre 1971 - Dal punto di vista musicale, l'anno fu fondamentale in quanto i Queen vennero 'scelti' , grazie alla conoscenza di Brian May con Terry Yeadon, per testare i nuovi De Lane Lae Studios - Engineers Way, Wembley, a Londra. In cambio delle prove, che non erano retribuite, i Queen ricevettero gli acetati delle proprie registrazioni, che sono note come 'I De lane Lea Demos'. Queste, che mostrano i Queen ancora in embrione, comprendono i brani: Keep Yourself Alive - The Night Comes Down  - Great King Rat - Jesus - Liar che verranno pubbliccate, in versioni differenti, sul primo album 'Queen (ad eccezione di The Night Comes Down)'.

I De Lane Lea Studios demos hanno visto finalmente la luce come materiale extra del disco 'Queen' in occasione delle ristampe del 2011.

09 dicembre 1971 - La band si esibisce ad Epson - UK. Quest’ultimo spettacolo del 1971 viene ricordato da Brian May come il primo “showcase gig”, vale a dire il primo spettacolo “vero”, nel senso che per la prima volta avevano denaro sufficiente per poter affittare un equipaggiamento decente ma, per loro sfortuna, dovendo esibirsi in una piscina coperta, il suono fu davvero terribile a causa dell’eco.
Secondo ciò che disse Brian negli anni successivi, Ronny Beck della EMI assistette allo show e dopo lo spettacolo incontrò la band. Disse loro che il suono era la cosa più terribile che avesse mai sentito, ma che aveva anche visto che i Queen facevano buona musica, ed offrì loro un contratto.

(gli aneddotti sui concerti sono tratti da www.queenlive.ca)

Vai al 1972


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali