Torna al 1976

4 Gennaio 1977 -  I Queen partono alla volta degli USA (Boston) per le prove del tour di supporto a A Day At The Races. Come gruppo spalla vengono scelti i Thin Lizzy. Nel frattempo, la critica americana si diverte a sparare sui Queen confrontandoli con altri gruppi.

13 gennaio 1977 - con il concerto di Milwaukee inizia il tour USA.

5 febbraio 1977 - i Queen si esibiscono al celebre Madison Square Garden di New York. Al termine del concerto, la casa discografica della band, la Elektra, organizzerà un grande party.

9 febbraio 1977 - tutti i membri della band vengono intervistati da una radio locale. Roger riferisce in particolare che ha un buon numero di brani non usati dalla band che potrebbe registrare da solista un giorno. E' il primo passo verso una carriera fuori dalla band.

19 (o 20) febbraio 1977 - i Queen si esibiscono al Nassau Coliseum di New York.  Vengono registrate alcune riprese per il video promozionale del brano Tie Your Mother Down

4 marzo 1977 - Tie Your Mother Down viene pubblicata come singolo in UK (in USA il 08.03.1976). Raggiunge solo il 31° posto.

17 marzo 1977 - Il Circus Magazine pubblica una intervista a Freddie Mercury. La trovate QUI

18 marzo 1977 - Con la data alla Northlands Arena di Edmonton, si concluse il Races Tour Nord Americano.

25 marzo 1977 - Solo in giappone viene pubblicato il singolo Teo Torriate / Good Old Fashioned Lover Boy.

8 maggio 1977 - Inizia da Stoccolma un breve tour europeo di promozione di A Dat At The Races che si concluderà a Basilea il 19 maggio.

20 maggio 1977 - Viene pubblicato "Queen's First EP"

23 Maggio 1977 -  all'Hippodrome di Bristol si apre il tour britannico.

6 e 7 Giugno 1977 - i Queen si esibiscono all'Earl's Court di Londra. Entrambi gli show vennero ripresi e registrati integralmente per una eventuale release live ma problemi tecnici alle registrazioni ne hanno, sino ad oggi, rimandata la pubblicazione. Tuttavia, nel corso degli anni, molti brani registrati durante il concerto del 6 giugno sono stati pubblicati individualmente. In questi concerti vede la luce il "grandeur" scenografico che contraddistinguerà il tour di quell'anno: i Queen costruscono una grande corona di luci e una scenografia particolare: costo totale 50.000 Sterline.  La Elektra pubblica solo in Nord America Long Away / You And I

16 giugno 1977 - i Queen eseguono a Top Of The Pops il brano Good Old Fashioned Lover Boy. Si tratta di una esibizone in playback con una versione registrata appositamente qualche settimana prima. Il video verrà pubblicato finalmente nel 2002.

18 giugno 1977 - Il New Musical Express pubblica una intervista a Freddie Mercury dal provocante titolo: quest'uomo è un idiota? Trovate la traduzione QUI

8 luglio 1977 - Jim Ladd intervista John Deacon. Potete trovare la traduzione dell'intervista QUI

Luglio / Agosto / Settembre 1977 - I Queen iniziano le sessioni di registrazioni di News Of The World prima ai Sarm Studios di Londra e successivamente Wessex Studios. Proprio in questa occasione avviene lo storico incontro tra Freddie Mercury e Sid Vicious di cui potete leggere un racconto QUI.

26 agosto 1977 - Roger Taylor pubblica il suo primo singolo I Wanna Testify / Turn On TV. E' il primo Queen ad intraprendere la carriera solista.

14 settembre 1977 - Roger Taylor esegue I Wanna Testify al Marc Bolan Show

6 ottobre 1977 - Al New London Theatre i Queen registrano il video di We Are The Champions. Dopo le riprese (esistono due diverse versioni del video), la band regala alle comparse (iscritti al FC) un breve show live. L'evento è filmanto per un futuro documentario sulla band.

7 Ottobre 1977 - We Are The Champions / We Will Rock You viene pubblicato in UK. In USA viene pubblicato il 25 ottobre come singolo doppio A-Side.

18 Ottobre 1977 -  Bohemian Rhapsody riceve il premio come miglior singolo UK pop pubblicato fra il 1952 e il 1977.

28 Ottobre 1977 - i Queen registrano la loro sesta BBC Session ai Maida Vale Studios di Londra. Nello stesso giorno viene pubblicato News Of The World, il nuovo album (In Nord America viene pubblicato il 1 novembre). - QUI lo speciale sul disco.

11 novembre 1977 - Dopo una settimana di prove a New Haven, Cunnecticut, US, inizia da Portland il News Of The World Nord American Tour. Si tratta del secondo tour in USA di quest'anno.

24 novembre 1977 - i Queen si esibiscono a Philadelphia. Dopo lo show la band si trasferisce a Norfolk, Virginia, dove incontra Kelly Freas, l'autore del disegno utilizzato come copertina dell'album News Of The World. A tal proposito, il robot venne utilizzato come materiale promozionale. Lo stesso May ne ricevette una copia che però, perse. QUI la divertente storia dello smarrimento di Alfred (Il nome del robot)

1/2 dicembre 1977 - i Queen si esibiscono al Madiscon Square Garden di NYC.

11 dicembre 1977 - i Queen suonano al Summit di Houston. Lo show viene registrato per una futura release video. Che ancora stiamo aspettando. Durante il tour si unisce alla band Bob Harris che filma vari momenti on stage e extra stage per il già citato documentario sulla band. Qualche spezzone di queste registrazioni è visibile nel dvd "Days Of Our Lives'.

22 dicembre 1977 - con lo show al LA forum si conclude il News Of The World American Tour.

 


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali