Recensione

Nell’ambito delle celebrazioni per i 40 anni dei Queen (o 41 anni?) uno degli oggetti più ambiti tra quelli messi in commercio è il libro ’40 Years of Queen’, di Harry Doherty, pubblicato un paio di mesi fa in inglese ed ora disponibile anche in Italiano.

Diciamolo subito. E’ un bel libro e merita tutti gli euro spesi per comprarlo (che non sono poi tantissimi, essendo richiesti circa 35 euro).

Il libro, con copertina rigida, di 96 pagine di ottima carta lucida, è contenuto in un bel boxone rigido nero, su cui fa bella mostra di sé la crest dei Queen.

Il libro vero e proprio invece presenta in copertina una bella foto dei Queen dei primi anni 70 (una foto di alcune sessions fotografiche per Queen 2, se la memoria non mi inganna).

Dopo una breve prefazione di Brian May e di Roger Taylor, che danno un’aurea di ufficialità al prodotto, il libro ripercorre la storia dei Queen, a partire dai primi anni e dall’album Queen a Made In Heaven, riservando anche un breve spazio alle attività post 1991, tra cui la collaborazione con Paul Rodgers ed il musical.

La storia dei Queen viene quindi raccontata (velocemente va detto e con qualche imprecisione di traduzione) attraverso il racconto e le opinioni dell’autore (del quale Brian May ha sempre avuto rispetto), attraverso varie foto, per lo più rare e poco conosciute e attraverso una serie di repliche di memorabilie che regalano a questo libro una marcia in più.

In effetti, è quanto mai piacevole poter leggere la storia dei primi tentativi dei Queen di trovare una casa discografica, e al tempo stesso poter maneggiare tra le mani la replica della prima Press release dei Queen fatta realizzare dalla Elektra per il mercato USA.

Oppure leggere dei vari album, potendo al tempo stesso ammirare la replica delle lyrics manoscritte dai Queen, dei poster o del materiale promozionale inserito nel libro. Tutti questi gadget sono inseriti in dei comparti del libro e, qualora non si sia intenzionati ad estrarli, restano al loro posto, senza intralciare la lettura.

Ma voglio vedere chi resisterà.

Il libro è infine completato da un cd audio contenente una intervista che i Queen al completo realizzarono nel 1977. Ovviamente è solo in inglese ma in rete trovate la trascrizione.

Sicuramente quindi un buon libro, anche nella versione italiana. Alla casa editrice il plauso di aver realizzato, a differenza di altre case, un prodotto per il mercato italiano assolutamente degno del nome della band e dell’edizione UK.

Bravi a tutti. Ma muovetevi a pigliarvi la vostra copia.



Rilegato: 94 pagine
Editore: 24 Ore Cultura (24 novembre 2011)
Collana: Fotografia titoli vari
ISBN-10: 8866480169
ISBN-13: 978-8866480167

© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali