Nel trentennale della pubblicazione viene presentato questo doppio dvd, con sovracopertina cartonata, che contiene interessanti testimonianze circa la produzione, composizione e registrazione di questo masterpiece.

Un documentario principale, diviso per brani, narra i retroscena dell'album, con nuove interviste di Brian, Roger, Roy Thomas Baker. Ogni canzone viene analizzata, vengono raccontati particolari curiosi e tecnici. Brian si cimenta in nuove interpretazioni di alcuni pezzi, come "39", "Good Company", "Love of My Life", Roger parla di "I'm in love with My Car", della sua tecnica alla batteria e tanto, tanto altro...

Una cosa che mi ha molto colpita è la stima che sia Roger che Brian nutrono per John e per Freddie: verso quest'ultimo non solo come amico, cosa ovvia, ma anche e soprattutto come artista, aspetto che secondo loro, e anche secondo me, è rimasto ancora un pò nascosto. Speriamo che questo documentario aiuti a far conoscere a più persone l'aspetto musicale e artistico, davvero geniale, di Freddie.

Tornando al making of, completa questa uscita un secondo dvd dell'album con audio in dts 5.1 Sorround. Nel complesso un buonissimo prodotto di cui consiglio l'acquisto.

Unico difetto la mancanza del classico booklet interno; la tracklist e i credits sono stati stampati sul retro della copertina esterna e quindi completamente illeggibili (per leggerli bisogna estrarre la sleeve dalla custodia, con il rischio di piegarla o rovinarla).

Un prodotto comunque ottimo. La domanda però nasce spontanea: c'era davvero bisogno di due uscite parallele, una di Queen Production e questa? Non si poteva fare un'unica, invitante, celebrazione di questo album?

Ai posteri l'ardua  sentenza, a noi, cmq, una volta tanto, due ottimi dvd..

© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali