Champions of the World - le canzoni che hanno fatto la storia dei Queen 

di Alessandro Cannarozzo - Brossura 2013

recensione a cura di Eleonora Rinaldi

Mi è stato gentilmente chiesto di scrivere un'introduzione aquesto libro. Lo ritengo un privilegio, come io stesso sono stato privilegiato ad aver avuto una carriera unica ed eccitante nelmondo della musica rock”

Così, Peter Hince, roadie di Freddie Mercury e capo della road crew dei Queen, apre la prefazione a questo libro. E come Hince ha percorso gli anni migliori on the road con i Queen, l'amico Alessandro Cannarozzo (www.queenitalia.it) si immerge nella loro storia raccontandoci di un viaggio ideale attraverso le canzoni che li hanno accompagnati lungo i vent'anni di carriera. Il libro, inserito nella collana Playlist di Arcana, raccoglie i trenta brani scelti grazie al contributo di molti fan invitati dall'editore a fornire una playlist ideale.

 

Ogni canzone viene analizzata sotto ogni aspetto: dalla genesi al lancio commerciale, il tutto arricchito di quelle curiosità tecniche-storiche che hanno fatto di quel singolo una piccola pietra; i making of dei video, le varie versioni edite nel tempo...l'insieme inframezzato da dichiarazioni e interviste della band raccolte negli anni. Non manca una sezione dedicata alle Cover e un box specifico a raccogliere dati tecnici come durata, autore, album di appartenenza o posizione in classifica.

 

Ricorda, nel suo piccolo contesto, l'opera di Geoge Purvis, “The Complete Works”, che raccoglie i dettagli dell'intera carriera Queen, ma purtroppo fruibile nella sola lingua inglese. Ma ciò che distingue questa pubblicazione, grazie anche alla disposizione cronologica delle canzoni, è la percezione offerta al lettore di percorrere attraverso quel viaggio fatto di esperienze, contributi, incontri fortuiti, sessioni di registrazione e perchè no, momenti di vita personale, la strada che ha contribuito alla consacrazione della band come una delle “più popolari e controverse” della musica rock.

E continuando nelle parole dell'autore “Questo libro non è solo per neofiti ma anche per tutti coloro che, come me, seguono i Queen da anni e non hanno mai smesso di amarli e viverli, ognuno a modo proprio”

 

per acquistare il libro:

Champions of the world - la canzoni che hanno fatto la storia dei Queen

e per cercarlo il libreria:

Brossura: 190 pagine

Editore: Arcana (24 aprile 2013)

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8862312954

ISBN-13: 978-8862312950

 

© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali