''I miei anni con Freddie Mercury'' di Jim Hutton edito dalla Arnoldo Mondadori Edizione - 1994 (libro ormai da qualche anno fuori catalogo) 270 pag. piu' 22 di foto in bianco e nero è sicuramente uno dei libri più discussi, amati, odiati, commentati del panorama Queen related.

Scorrevole e di lettura immediata, narra la storia e gli ultimi sette anni di vita di Freddie Mercury, raccontata dal suo compagno Jim Hutton. (leggi QUI e QUI due sue interviste - la prima contemporanea all'uscita del libro).

Attraverso la lettura del libro si possono rivivere i momenti piu' privati della vita di Freddie e gli aneddoti su i suoi viaggi in Giappone, in Spagna, in Ungheria, a Montreux, gli acquisti ''pazzi'' di Freddie...l'incontro con Montserrat Caballe'...

Il libro puo' piacere o meno per la sua chiarezza nel raccontare momenti intimi o il racconto degli ultimi giorni di vita del cantante, che considerato il riserbo in cui Freddie ha vissuto ed è morto, crediamo che lui stesso non avrebbe gradito, ma senz'altro ci fa scoprire alcuni suoi lati che non conoscevamo, avendo fino ad allora conosciuto più il Mercury cantante piuttosto che il Mercury uomo.

Buona parte delle polemiche suscitate del libro riguarda principalmente l'opportunità della sua pubblicazione.

A tal proposito i più maligni hanno inteso questo libro come una sorta di 'vendetta' di Jim Hutton per essere stato equiparato, nel momendo della morte di Freddie, agli altri amici che vivevano a Garden Lodge e un modo per ottenere una rivincita personale essendo per lungo tempo stato considerato 'solo' il giardiniere.

In aggiunta si può leggere in questo libro una sorta di livore nei confronti di Mary Austin (QUI una sua bella intervista), colpevole quest'ultima di averlo allontanato da Garden Lodge dopo la scomparsa del cantante.

In conclusione: il libro è senz'altro da avere e da leggere, consapevoli degli aspetti, anche commoventi che lo stesso cela al suo interno, ma, per quanto riguarda le considerazione dell'autore ed il racconto di alcuni fatti, da prendere da prendere con il beneficio del dubbio.

Il libro (in italiano) è stato stampato in due edizioni, la prima con sovracopertina, la seconda più economica della serie "I tascabili Mondadori".

Sullo stesso tema, consigliamo il libro di Peter Freestone: Freddie Mercury - adesso svela ogni segreto


Puoi leggere anche

    s

© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali