Come anche i sassi sanno (e su questo torneremo dopo) l'album live dei Queen + Adam Lambert intitolato "Live Around The World" ha raggiunto la posizione #1 nella charts album del Regno Unito.

Si tratta, ovviamente, di un grande risultato. I Queen non avevano un #1 in UK dal 1995, anno della pubblicazione di Made In Heaven. Altro disco, altri tempi.

L'importanza del risultato è data dal fatto che l'album è, come detto, un disco dal vivo (solitamente meno appetibili) e che contiene canzoni più che conosciute.
Ma il risultato non si discute e va detto, nonostante le critiche e osservazioni, anche da parte mia su certi aspetti del progetto con Lambert, che alla fine il progetto (eccezzion fatta per il mezzo passo falso del tour 2018) è piaciuto e continua a piacere.

Certo, non sarebbe però onesto non citare due aspetti, a mio avviso decisivi per questo successo.

1. Bohemian Rhapsody. Inutile negare che il film abbia donato una popolarità - a livello mondiale - alla musica dei Queen che la band probabilmente non ha mai avuto prima. Il successo del tour 2019/2020 è frutto principalmente del traino del film (specie se si considera lo scarso successo del tour 2018).

2. Una promozione incisiva da parte della casa discografica diretta a far conoscere a quante più persone l'esistenza del disco (ecco il riferimento ai sassi) e riportare i Queen al numero #1 in UK.  Quindi dirette FB, interviste, contribuiti video, anticipazioni, Picture disc numerato, Vinile colorato edizione limitato, CD, BR, DVD, musicassette e per ultimo, ma non in ordine d'importanza, 1000 copie autografate del CD in vendita a poco prezzo su Queenonline e destinate solo al mercato UK. Anche queste mille, insieme alle varie edizioni "da collezionisti" hanno molto aiutato nello scalare le classifiche.

Quindi, bravi tutti.
A breve arriverà, per chi è interessato, la nostra recensione sul prodotto.

In attesa di scoprire se, questo blocco dei tour (si teme fino al 2022) convincerà la band ad entrare in studio e scrivere del nuovo materiale.
Sono anni che me lo auguro.
Sebbene il successo del tour sia evidente, ho sempre sperato di vedere nuovi brani e nuove idee su disco. Se ci sono. 
Ora o mai più.



 


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali