Nel 2017 si celebra il 40esimo anniversario di News Of The World, l'album dei Queen pubblicato il 28 ottobre 1977 (che anno, il 1977.. QUI puoi leggere quello che è successo) che contiene quella splendida doppietta di brani (anche fin troppo abusati) di We Are The Champions e We Will Rock You e che spalancò alla band il vero successo negli Stati Uniti.

La ricorrenza è fin troppo ghiotta per farla passare in sordina e pertanto Queen Production ha deciso di sfruttare la cosa.
E come?

Beh, il tour nord americano 2017 in corso in questi giorni strizza l'occhio in maniera palese al disco, anche se, solo di facciata e solo in maniera 'visiva' essendo stati eliminati dalla scaletta brani proprio tratti da quell'album (che venivano anche bene. parlo di Spread Your Wings e It's Late - facendo venire cosi meno molti motivi di interesse e di entusiasmo)

Ma non solo.


Da anni i fans attendono con impazienza che vedano la luce quei kilometri di pellicola che Bob Harris girò, nel dicembre 1977, accompagnando i Queen in tour per il nordamerica e che solo saltuariamente sono stati pubblicati, in brevi spezzoni, nei vari documentari sui Queen.

E con ancora più impazienza attendono la pubblicazione di quel concerto che la band registrò a Houston proprio nel dicembre 1977 e che è ormai diventato uno dei prodotti più desiderati di sempre (pur essendo da sempre disponibile nel mercato bootleg).
Che ci sia l'intenzione di far vedere la luce a questi filmati è fatto notorio. Dopo il passaggio a Universal e Eagle Rock, da sempre si parla di un'uscita del genere e fu lo stesso Rhys Thomas (che si è occupato di un paio di progetti in casa Queen) ad anticipare questa mossa, in questa intervista, cosi dichiarando:

Quanto dura il documentario per la BBC di Bob Harris del 1977 usato come fonte per molti documentari?

In pratica tutte le riprese furono completate, ma niente fu montato. Quindi abbiamo un sacco di riprese della band, ma non sapevo a cosa collegarle. Abbiamo trovato questo materiale che non è mai stato toccato da 30 anni. C'è ancora molto di più in gloriosa alta definizione che un giorno vorremmo pubblicare, forse, da accompagnare a qualche spettacolo dello US tour 1977.

Quante tracce dall’album “News Of The World” sono state filmate da Bob Harris e il suo team durante le sessioni di registrazione?


“My Melancholy Blues” e stralci di “It’s Late” così come “We Are The Champions”, questo è tutto. Sono filmati girati al momento delle registrazioni per le BBC Sessions, piuttosto che per il disco vero e proprio.

Ed ora, pare sia il
momento.


Prima Mark Blake, sulla rivista Planet Rock ("News Of The World - atterrato nei negozi di dischi il 28 ottobre 1977. Quarant'anni dopo è pronto a ricomparire questo autunno con una edizione ampliata celebrativa"), poi Greg Brooks ha annunciato (con l'attendibilità semopre da valutare con cui abbiamo ormai imparato a convivere) che "le sorprese per i fans dei Queen non erano finite" e poi è stato il turno di  Sean Magee (tecnico del suono) che sul suo profilo social (prima che la censura di QP si abbattesse su di lui) aveva avuto l'idea di postare fotografie dei master dei News Of The World (o meglio le scatole che li contengono) dichiarando che stava lavorando su di essi.

Infine l'annuncio finale, che riveste i crismi dell'ufficialità in merito ad un progetto celebrativo di News Of The World, riguarda la proiezione in anteprima, in occasione del Freddie Mercury Birthday Party, in programma a Montreux il 1 settembre 2017, del documentario su News Of The World che includerà materiale audio e video precedentemente inedito (i filmati di Bob Harris in parole povere).


Infine, lo stesso annuncio chiarisce che il documentario farà parte di un ancora non meglio specificato "News Of The World 40th Anniversary BOX SET" che, seguendo quanto fatto con i box recenti, conterrà supporti audio, video, fotografici e la riproduzione di qualche gadget.

Al momento, di questa release non sappiamo altro ma continuate a seguirci per tutte le info del caso!

Stay Tuned

© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali