"Queen - As It Began" è un libro fondamentale nella collezione di un fan dei Queen, aspettato per anni dagli appassionati di tutto il mondo. O quasi.


Scritto da Jacky Gunn e Jim Jenkins, con la collaborazione degli stessi Queen, questo libro ripercorre nella maniera più fedele possibile, la vita dei quattro artisti, svelando la loro vita, il loro incontro, i loro primi anni, la loro carriera e la fine della band.

Il tutto, preceduto da una prefazione di Brian May ("questo libro è un documento unico. Non è il tentativo di noi Queen di scrivere la nostra versione dei fatti....") è aggiornato al 1992.

All'interno della biografia troverete notizie più o meno curiose, scritte e raccontate ovviamente con il benestare della band (e da qui una certa 'censura' diretta a rimuovere, o meglio, non raccontare epidosi più o meno scomodi o scabrosi).

Non aspettatevi di trovare notizie scandalistiche o grandi scoop. Volutamente, non sono contenuti.

Queen As it began è una biografia 'politically Correct' che si lascia leggere facilmente e con passione. Racconta, come detto, la storia della band ed è comunque ricca di aneddotti che, almeno fino al 1992 erano per larga parte inediti e sconosciuti.

E' comunque un testo fondamentale da avere, anche se, alla luce dei tanti testi pubblicati successivamente, sono state notate alcune lacune, alcune imprecisioni e come detto, anche qualche omissione.

E' un libro da avere sicuramente, anche per le foto pubblicate, davvero belle, e nel 1992, ancora prima di internet, di difficile reperimento.

Da anni ci si augura in una edizione aggiornata ed integrata che ad oggi, però, tarda ad arrivare.

La prima edizione, la cui bellissima cover è introvabile anche su internet (aggiungo che la foto scattata sul set del video di Headlong è la mia foto preferita dei Queen, seguita a ruota dai 4 volti dei membri della band come raffigurati sulla cover del singolo 'I Want It All) , e per la quale ringrazio l'amica Ramona, è da anni fuori catalogo ma potete trovarla, con un pò di pazienza, su ebay.

Trovate tuttavia le ristampe uscite successivamente. QUI il link per comprarne una copia. Anche in questo caso, la copertina è di tutto rilievo, sebbene, a mio avviso, sarebbe stato opportuna una immagine della band e non del solo Freddie. E' un errore in cui l'Arcana è spesso caduta, vedasi anche i due volumi con i testi, sempre con Freddie in copertina e anche il libro di Purvis.

Sono state inoltre pubblicate versioni tradotte in varie lingue.

Da segnalare la versione inglese e la versione americana, quest'ultima con copertina verde con logo e scritte d'orate. Richiama il box Queen Collection, uscito sempre nel 1992.


Valgono le stesse considerazioni espresse per la versione in italiano.

© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali