"La data: 13 luglio 1985. L’ora: le 18.00. Il luogo. Lo stadio di Wembley. I Queen salgono sul palco del Live Aid e con un set di 20 minuti confermano il loro status di supergruppo da stadio senza rivali. I 75mila presenti non sono fans dei Queen, ma Freddie Mercury, li fa mangiare dal palmo della propria mano…” 


Inizia così Queen - The Illustrated Biography, un bel librone a cura di Tim Hill, stampato dalla Trans Atlantic Press nell'ambito della collana 'Classic, Rare and Unseenche cerca di raccontare la storia della band attraverso 200 fotografie, a colori e b/n, alcune davvero poco note (non so dirvi se sono effettivamente ‘unseen’, come recita il sottotitolo del libro)  alternate da note testuali con cui si racconta la nascita, l’ascesa, il regno e la fine del gruppo.

Il libro, edito nel 2012, è diviso nei seguenti capitoli:
Chapter 1: Keep Yourself Alive
Chapter 2: We Are The Champions
Chapter 3: A Kind Of Magic
Chapter 4: The Show Must Go On
Discography e single


Nel capitolo 4 il libro tratta, anche se molto velocemente, ciò che avvenne dopo la morte di Freddie, citando brevemente il tribute, le attività soliste immediatamente successive, Hall e Walk Of Fame, progetto 46664, musical WWRY e l’esibizione in occasione della cerimonia di chiusura delle olimpiadi del 2012.

Nessun cenno alle collaborazioni a nome Queen + che però, a mio avviso, pur essendo un capitolo a parte, meritano di essere almeno citate in un libro che ambisce ad essere la biografia dei Queen. 
O almeno nella discografia dove, Return of The Champions o The Cosmos Rocks, non compaiono nemmeno per sbaglio.


In sintesi, le fotografie, alcune in grande formato e poco comuni unitamente al racconto della storia della band divisa in brevi commenti alle stesse, rendono comunque molto appetibile questo volume, con pagine di carta lucida, copertina rigida e sovracopertina che, a dispetto del prezzo di 30 verdoni americani, si trova on line a prezzi molto competivi (QUI il LINK su amazon)
Per questo motivo, un libro che vale la pena avere sulla propria mensola.


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali