14 gennaio 1989:  La BBC organizza un sondaggio telefonico per stabilire quale sia il brano dei Queen preferito dagli ascoltatori. Trionfa Bohemian Rhapsody, seguita da A Kind Of Magic e I Want To Break Free. Si tratta della consultazione telefonica di maggior successo di sempre.


6 febbraio 1989: viene pubblicata la vhs 'Barcelona EP' che contiene i video di Barcelona, di The Golden Boy e How Can I Go On. Questi due sono i filmati tratti dall'esibizione in playback di Freddie e di Montserrat Caballè a Barcelona l'anno precedente. Questi video sono gli unici di queste due canzoni. Diffidate dai video ripubblicati nel 2012.

22 marzo 1989 - i Queen registrano il video di I Want It All presso gli Elstree Studios. Vengono utilizzati potenti fari da stadio ed una gru mobile. Roger Taylor usa una batteria con doppia grancassa situata su una pedana girevole. Indossa un giubbino in pelle con la scritta 'manipulator', chiaro riferimento al brano dei suoi Cross.
Freddie appare con un look rinnovato, barbuto. Indossa cravatta e, per la prima volta, l'asta del microfono è saldamente ancorata alla sua base. Solo successivamente Brian May riferì il fatto che durante quelle riprese, Freddie non stava per nulla bene.

2 maggio 1989 - I Want It All è il 32 singolo dei Queen, che arriva dopo quasi tre anni dall'ultimo singolo. il lato B è Hang on in there. Per la prima volta, un singolo dei Queen viene pubblicato sia su vinile, che su cd single.

7 maggio 1989 - I Want It All entra in classifica inglese al #3 posto. Negli USA il singolo raggiungerà un solo discreto #50 posto nella classifica di Billboard. In Italia invece raggiungerà un ottimo #4 posto, aprendo finalmente il mercato discografico italiano ai Queen.

22 maggio 1989 - i Queen pubblicano 'The Miracle', il loro sedicesimo album. Per la prima volta, tutti i brani vengono accreditati al gruppo e non più al singolo membro.  Per promuovere l'album, è possibile chiamare un numero telefonico e dopo un messaggio di benvenuto di Brian si ascoltano degli estratti del nuovo lavoro.

25 maggio 1989 - le vendite di The Miracle sono molto buone. La band riceve quindi dischi d'argento, d'oro e platino.

29 maggio 1989 - i Queen vengono intervistati, tutti insieme, dal DJ Mike Reid di Radio BBC One. Si tratta di una delle rare interviste concesse da Freddie Mercury dopo la pubblicazione di The Miracle. Potete leggere stralci di questa intervista nel nostro speciale 'the miracle - il miracolo dei Queen '.

Giugno 1989 - viene girato il videoclip di Breakthru. Si tratta di uno dei pochissimi video dei Queen registrati in esterno e raffigura la band eseguire la canzone su un treno, chiamato The Miracle ExpressIl filmato venne realizzato  sui binari di una ferrovia dismessa situata nella Neneh Valley nel Cambridgeshire. Apre e chiude il video, la modella Debbie Lang, fiamma di Roger Taylor. Inizialmente lo stesso non era molto d'accordo nel far partecipare la propria compagna alla registrazione del video clip.
Venne registrato molto materiale extra che venne mostrato in un documentatio intitolato 'the miracle express', riproposto, parzialmente nel 2002 , come extra nel Greatest Video Hits 2 .


19 giugno 1989 - viene messo in vendita il singolo 'Breakthru/Stealin che raggiungerà il settimo posto nella classifica inglese. il singolo viene pubblicato in vari formati: 7", 12" (anche picture), CD singolo, MC singola.

28 giugno 1989 - Breakthru viene pubblicato anche negli USA. Non entrerà in classifica.
 
26 luglio 1989 - i Queen registrano uno dei loro video più tecnologici. Agli Elstree Studios i Do.ro infatti li filmano per il videoclip di Invisible Man. Al termine della registrazione, con un piccolo party e una grossa torta, viene festeggiato il compleanno di Roger Taylor.

8 luglio 1989 - Brian May e Roger Taylor fanno parte del supergruppo composto da artisti inglesi che prestano la loro musica per il progetto benefico diretto a raccogliere fondi per il terremoto in Armenia del 1988 chiamato Rock Aid Armenia. Fu realizzata una cover della canzone Smoke on The Water . In questa versione figurano alcuni dei più grandi musicisti della scena rock e metal mondiale,  quali Bryan Adams, Ritchie Blackmore, Bruce Dickinson, Keith Emerson, Ian Gillan, David Gilmour, John Paul Jones, Tony Iommi, Alex Lifeson, Jon Lord, Adrian Smith, Paul Rodgers, Chris Squire. Per registrare il brano, servirono 5 diverse sessioni.


28 luglio 1989 - Roger Taylor festeggia il suo compleanno con una grande festa nella sua abitazione. Vennero installati 4 potenti fari che proiettavano fasci di luce nel cielo della contea, fasci visibili a oltre 25 miglia di distanza. I vicini li scambiarono per Ufo. Il tema della serata è "scolari e scolarette".

7 agosto 1989 - Invisible Man/Hijack My Heart viene pubblicato in UK in svariati formati, tra cui un vinile trasparente. Raggiungerà il #12 posto nella classifica inglese (e il #16 in quelle italiane).

21 agosto 1989 - viene pubblicato in Vhs e in Laser disc 'Rare Live -  A concert throught Time and Space '. L'ottima idea di fondo, di fornire un video che raffiguri i Queen in un concerto che attraversi gli anni e le varie location è però rovinata da una imperfetta realizzazione che alterna errori di date ad errori di location. Un buon mezzo comunque per vedere e sentire i Queen in concerti non conosciuti (ed inediti) alla maggior parte dei fans. Internet non era ancora arrivato!

10 settembre 1989 - Brian si unisce ai Black Sabbath e suona nei brani Heaven And Hell, Paranoid and Heaven And Hell reprise

27 settembre 1989 - i Do.ro filmano nuovamente i Queen per il video 'Scandal'. Il risultato fu mediocre, complice anche il minimo apporto creativo fornito da Freddie Mercury. Il video venne pubblicato sulla VHS 'the miracle EP' e sul dvd 'greatest video hits'.

9 ottobre 1989 - viene pubblicato il singolo Scandal/Mu Life Has Been Saved. Nonostante il video, il brano fallirà la scalata alla charts inglese fermandosi al posto #25 e sparendo dopo sole 4 settimane.

21 novembre 1989 - Brian compare come ospite al concerto londinese di Jerry Lee Lewis.

23 novembre 1989 - ancora video. I Do.ro filmano i Queen e 4 bambini nel video promozionale di The Miracle, video che raffigura i Queen impegnati in un ipotetico concerto.  Diventerà uno dei video più famosi della band,

27 novembre 1989 - The Miracle/Stone cold crazy viene pubblicato, in vari formati, tra cui un 7" con un ologramma in copertina. Non farà molta strada, fermandosi al 21 posto della charts inglese.

27 novembre 1989 - viene pubblicata la VHS 'The Miracle EP ' contenente i video dei brani dell'album, eccezion fatta per il video di The Miracle che non è stato finito in tempo per permetterne l'inserimento.

4 dicembre 1989 - la seconda uscita discografica dell'anno è 'Queen At The Beeb', gradita e inaspettata pubblicazione, in vinile, cd e mc, che vede pubblicato materiale inedito registrato dai Queen nei primi anni settata. Si tratta delle registrazioni effettuate per conto della Radio BBC   il 5.2.1973 (i primi quattro brani), e il 3.12.1973 per le alte quattro.

31 dicembre 1989 - l'anno si conclude in gloria per i Queen che vengono premiati con l'Independent Television Awards - per la migliore band degli anni 80.  Alla cerimonia di consegna del premio,  xhe si tiene alla trasmissione TV "Cilla's Goodbye to the '80s " New Year's Eve 1989 partecipa l'intera band. Si trarrà questa di una delle ultime apparizioni pubbliche di Freddie Mercury.

Nel corso dell'anno infine ai Queen vengono riconosciuti gli ulteriori riconoscimenti:
- US Film & Video Festival: Silver Screen Award (The Magic Years)
- Diamond Awards, Antwerp: Best Special Effects Award ("The Invisible Man")


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali