Da qualche settimana circola in rete la notizia che Brian May avrebbe trovato e ascoltato un vecchio nastro del quale ignorava l'esistenza.
Si tratta di una registrazione di uno dei primi concerti dei Queenn tenuto in un'aula dell'Imperial College di Londra dove la band era di casa per concerti e prove.
In una lunga intervista alla rivista "Classic Rock" (che troverete preso su queste pagine), Brian May ha dichiarato "C'è il suono di una band ben lontana da ciò che sarebbe diventata. Ma è emozionante riascoltarla e sentire i Queen delle origini, così come erano in quel periodo ora così lontano. Stiamo discutendo cosa farne",

Come tanti progetti deve essere analizzato e QP (o meglio May e Taylor) dovranno decidere cosa farne.
Il fatto che sia uno dei primi concerti è probabilmente sia il pregio (i primissimi Queen, ascoltati solo su qualche bootleg del 1973) e al tempo stesso il difetto (Acerbi, approssimartivi, poco precisi).

May sul punto dice: "Qualche anno fa ci saremmo comportati in modo conservativo e avremmo pensato: 'Nessuno deve sentirlo! Siamo troppo approssimativi'. Ma ora, in questo momento della nostra vita, ci sentiamo più indulgenti. Non ci vergogniamo di ciò che eravamo in quel periodo".
Ovviamente c'è grande curiosità attorno a questo misterioso nastro. Come risulta anche dai bootleg dei primi anni settanta, la voce di Freddie Mercury era ben lontana da quella che sarebbe poi diventata: "Freddie aveva tutta la volontà, il carisma e la passione, ma non sapeva ancora sfruttare la sua voce", dice May. "Il che mi fa esitare un po', perché non sono sicuro che Freddie sarebbe tanto felice di riascoltarsi in questa fase".

Fa una pausa per un secondo, poi ci ripensa. "Ma - strano a dirsi - se fosse vivo e seduto qui in questo momento, probabilmente la penserebbe come me e direbbe: 'Oh tesoro, ma eravamo proprio dei bambini!'"

Che all'epoca la voce di Mercury fosse ancora in via di "sviluppo" lo ammise anche Roger Taylor qualche anno dopo, laddove ebbe a dichiare che Freddie “non aveva la tecnica che avrebbe sviluppato in seguito. Sembrava di sentire una…potentissima voce da pecora.”

Ma di che concerto stiamo parlando?

Brian May ha parlato di questo concerto per la prima volta nello scorso dicembre, riferendosi ad un concerto ad inviti per far colpo su rappresentanti delle case discografiche con spremuta e popcorn per il pubblico.
Questo aneddoto è storicamente riferito al concerto del 23 agosto 1970 anche nella biografia ufficiale che, teniamolo a mente, è stata comunque scritta ad inizio anni '90, a distanza di 20 anni dagli eventi, quindi potenzialmente imprecisa e lacunosa nelle date.
Brian ha anche aggiunto che si tratta di un concerto tenutosi nel primissimo periodo, "prima che tutto iniziasse a succedere".

Tutto questo escluderebbe i concerti all'Imperial College del '73 (dal 1970 al 1973 i Queen suonano al college per sei volte) ed in particolare quello del 18 novembre 1973 (il concerto che, nelle parole di Mick Rock, li lanciò verso il successo) perchè all'epoca la band aveva già un contratto, non aveva quindi necessità di far colpo su case discografiche o manager, il primo album era già sul mercato ed il secondo praticamente registrato.
Inoltre i Queen erano  già in Tour per il Regno Unito.

Se i ricordi di Brian May sono precisi, non può che essere lo show del 23 agosto del 1970.




Semmai c'è da chiedersi se all'epoca, una band non ancora veramente professionista e senza un contratto, con apparecchiature quindi non di prim'ordine, possa aver catturato su una cassetta una registrazione abbastanza buona per gli standard di Brian. 

Evidente, la risposta è positiva. I dubbi circa la pubblicazione, come risulta dalle recenti dichiarazioni a Classic Rock, non sono relative alla qualità della registrazione ma alla prestazione 'acerba' della band. Circostanza questa più che "sopportabile" e che anzi ritengo sial il vero valore aggiunto.

La domanda che però ci dobbiamo porre è la seguente... si tratterà sicuramente di un concerto senza Deeacon al basso ma con Barry Mitchell (se il concerto è quello del 23 agosto 1970).

Ci potranno essere problemi sulla pubblicazione del concerto a nome Queen?

Deacon potrebbe fare questioni?

Le potrebbe fare Barry Mitchell (cosa che escludo.. sta attendendo da anni l'occasione di "tornare" nei Queen)?

Ovvio che se, al contrario, il concerto scoperto fosse del 18 novembre 1973, l'interesse scemerebbe notevolmente,
Abbiamo già - semi ufficiale - il concerto del 13.09.1973 al Golders Green Hippodrome a testimonianza del periodo ed i vari bootleg del 1974 e la pubblicazione del Rainbow del 31 marzo e 19/20 novembre 193 coprono benissimo il periodo.

Non ci resta che attendere. Cosa in cui i fans dei Queen sono maestri.

Vi terremo aggiornati...


Traduzioni delle dichiarazioni di Brian May per gentile concessione di Claudio Tassone e Comunità Queeniana
Grazie a Lamberto Costacurta e Alessandro Carugini per le osservazioni e considerazioni riportate nell'articolo.


potresti leggere anche


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali