il 13 maggio 2021 **Greg Brooks **l'archivista dei Queen è stato ospite della nostra pagina FB e ha risposto a domande e curiosità parlando principalmente del libro I Want It All ma ha anche spaziato su tanti altri argomenti.

Di seguito un resoconto (tenetelo controllato che verrà aggiornato) Grazie ad Andrea Grasso e Alessandro Giacomin per i "ricordi e a Ilaria di Mascio per la traduzione in diretta. Grazie anche ad Alessandro Carugini, Alessandro Castiglioni, Ferdinando Frega e Dario Blues di Nardo per aver partecipato.

Greg ha parlato innanzitutto del Libro "I Want It All", su cui lavora ormai da oltre dieci anni.
Conterrà fotografie di praticamente tutto lo scibile umano in materia di vinili, memorabilie, poster e molto altro. Conterrà ad esempio tutti i Picture disc conosciuti. 

Greg Brooks ha parlato della difficoltà di decidere cosa escludere visto che non era possibile creare un libro infinito. Tuttavia, grazie anche al formato e alla presenza di pagine apribili, sarà il più completo possibile, compreso anche alcune cose bizzarre tipo la foto di un gadget che rappresenta una trota che canta We Will Rock You.

Avrà dimensioni B4 (25 x 35 cm), conterrà tra le sue 464 pagine anche 8 poster incorporati da 100 x 35 cm.



I contenuti saranno disposti principalmente in ordine cronologico.

Saranno previste versioni tradotte per i mercati specifici, compresa quella in italiano, ciascuna con una sovra-copertina differente.

La pubblicazione è prevista per **novembre 2021 - **salvo imprevisti o cambi di programma.
Naturalmente Greg è preparato a qualsiasi scenario, ma ha dubbi che potrebbero essere messi veti sulla pubblicazione.

Tuttavia se a May o Taylor non piacerà uno dei contenuti, o la copertina, o qualsiasi altra cosa, oppure decideranno che andrà aggiunto o eliminato qualcosa, allora il libro subirà ritardi.
Questo libro sarà un libro ufficiale, che uscirà quando ci sarà l'approvazione finale di Brian e Roger.

Sarebbe interessante sentire Brian e Roger aggiungere qualche commento, dato che si parla di memorabilia della loro carriera.
Brooks crede che Brian lo farà. Su Taylor ne dubita.

Il libro verrà sottoposto anche al giudizio di John Deacon. 
Come per ogni progetto, John ha la possibilità di partecipare e dire la sua. Gli verrà comunque presentato, ma temo che non sarà interessato.


Il libro conterrà solo materiale dei Queen nella line up originale.
Ho capito che non approverebbe l'inserimento del materiale post Mercury ma... del resto è un dipendente e quindi si adeguerebbe.

Prima della pubblicazione del libro lo sottoporrà al giudizio di 60 esperti tra cui i collezionisti italiani di cui ha molta stima in modo che ci sia un controllo finale per avere la certezza di non aver tralasciato nulla.  
Quando uscirà il libro, gli piacerebbe organizzare una sorta di premiere solo per i fans.  L'idea infatti è che sia un libro per i fans dei Queen che lo vedano in libreria e lo possano comprare ma è evidente che sia un prodotto per appassionati e collezionisti.

Il libro non tratterà gli strumenti, ma solo memorabilia. Dovrà essere dedicato a persone come me, come voi, che potrebbero appassionarsi al collezionismo, e che possono quindi collezionare. 


The Miracle Box sarebbe dovuto essere incluso in questo libro, perchè era in programma.Greg vorrebbe  mostrarlo in questo libro, ma non dipende da me. Il Miracle Box è davvero ben fatto, e mi gli è dispiaciuto che non sia ancora uscito, nè quantomeno dire quando uscirà, non ne ha idea.

Il concerto di Houston 77 doveva essere incluso nel box di News Of The Wolrd - é stato tolto all'ultimo.
Decisione di QP che lo ha lasciato sbigottito. Ha fatto capire che le lamentele dei fans sul punto sono state più che lecite.

Difficilmente (ci ha fatto capire che è da escludere) Houston, Earls Court 77 e Hyde Park 76 vedranno la luce singolarmente per una serie di problematiche tecniche. Più probabile una pubblicazione unitaria. Ma è solo un'idea. Ad oggi non c'è nulla in programma.

Live killers è l'era di cui i Queen hanno più materiale in archivio. Faranno sicuramente un bel box "prossimamente" (un concetto temporale molto indefinito) includendo anche materiale da **Hammersmith 79 **che non essendo in multitraccia non verrà MAI pubblicato singolarmente.

Altro materiale pubblicabile di Freddie Mercury al momento non ve n'è. Quello che c'era è stato già usato per il box del 2000.
Non c'è nulla in programma nemmeno dal punto di vista discografico.
Ipoteticamente ci potrebbe essere qualcosa custodito da Mary Austin ma è una supposizione più che una notizia fondata.

Brooks ha confermato che non esistono video di **Knebworth 86. **Anni aveva parlato dell'esistenza in archivoo della ripresa del maxischermo. Ha precisato che non è il segnale mixato che venne trasmesso al maxischermo ma proprio la ripresa dello stesso eseguita da un fan.
Il video che tutti abbiamo visto.
Esistono i ben noti tape dei Do.ro. Poco per farci qualcosa. (Ed infatti non se ne farà nulla NDR). Esiste l'audio (che doveva uscire nel 2012).

Per quanto riguarda il concerto dei primi anni, senza John Deacon annunciato mesi fa da Brian May ha detto che se n'è parlato e sono state analizzate idee su come pubblicarlo.
Ha anche detto però che sono tanti i progetti iniziati e poi dismessi. Ergo.. non aspettatelo e comunque non tanto presto.

Il materiale d'archivio non interessa più molto alle nuove generazioni di fan, che preferiscono roba relativa ad AL e al film.
Alle convention quando lui fa sentire qualcosa di inedito c'è 1/4 in sala rispetto a quelli che c'erano anni fa.
In pratica non c'è la convenzienza economica di pubblicare materiale inedito, magari da restaurare perchè verrebbe comprato da pochi.

Greg ha ascoltato qualche brano dall'album di Roger, ci sono brani rock e brani atmosferici, e gli sono piaciuti molto.
In generale Roger cerca sempre di essere imprevedibile. Non è coinvolto con il suo lavoro.

Per May è in arrivo la riedizione di** Back To The Light **seguita poi dagli altri album. Per back to the light non è escluso che ci sia un aggiornameto grafico (parlava di verifica e correzione testi) Anche qui, se non erro, ci sta lavorando Richard Gray.

Greg ha aggiunto che quando lo staff di QP si incontra per parlare di nuovi progetti si ritorna sempre a parlare degli **album in formato 5.1. ma ormai è considerato un formato fuori moda e quindi non più pubblicabili.

Per ora è possibile che vengano pubblicati dei video in questi formati.
Gli piacerebbe Innuendo o The Miracle in formato 5.1 e gli piacerebbe ripetere l'esperienza di Innuendo Back to tapes. (Qui la diretta su questa fantastica giornata).

Si vedrà in futuro.

per chi volesse rivedere la diretta, la trovate al seguente LINK



© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali