"and it was said, The Miracle occurred" 
6.6

Il 1989 fu un anno importante per i Queen.
Il ritorno sul mercato con un album speciale, frutto di due anni di sessioni di registrazioni, sessioni ricche di idee e di spunti solo parzialmente finiti sul disco.

Lo sforzo della band nello scrivere un album quanto più degno del nome Queen fu massimo anche perchè, come riportano le cronache, Freddie Mercury non aveva nemmeno la certezza di riuscire a terminarlo o comunque di sopravvivere a lungo alla sua pubblicazione.

The Miracle venne cosi registrato e pubblicato con il rischio che fosse davvero l'ultimo disco della band (Was It All Worth a chiusura del disco, vi dice niente?) e, per quel motivo, doveva essere tutto perfetto...

The Miracle ebbe anche il grande pregio di avvicinare alla band una nuova generazione di fans, quella dei nati nella seconda meta negli anni 70.
Troppo giovani per conoscere la band agli esordi ma sufficientemente grandi per iniziare ad apprezzare la loro musica sul finire degli anni '80.
E, soprattutto in Italia, The Miracle fu per molti un vero colpo di fulmine.

Per approfondire l'argomento, Vi invito a dare un'occhiata a questo nostro speciale sull'album: "The Miracle - Il Miracolo dei Queen"




Ora, Queen Production si è accorta che The Miracle, la cui grandezza è stata ofuscata dal successivo Innuendo, per i motivi anche emozionali che tutti ben conosciamo, merita non solo un riconoscimento ma anche una vera e propria rivalutazione, anche considerato la "montagna" di materiale che dalle sue sessioni di registrazione venne prodotta.

Pertanto, come annunciato, nel 2020 verrà pubblicato (con un anno di ritardo) un box set contenente molto del materiale, pubblicato e non, proveniente da quelle registrazioni.

Ad oggi ciò che bolle in pentola non è ancora stato noto ma, ad oggi, 3 febbraio 2020, possiamo essere quasi certi che il box conterrà:

- Album con la tracklist della versione vinile (quindi senza le 3 bonus track pubblicate su CD)
- B-sides - Bonus tracks - versione extended
- vari mix delle canzoni già pubblicate o versioni alternative
- I vari demo di cui si ha la certezza con magari qualche sorpresa
(penso alla versione completa di qualche famoso inedito... Face It Alone ad esempio)
- Un sopporto video con i cinque videoclip promozionali, il The Miracle Express Documentary, backstage dei video e spezzoni scartati
- Queen for An Hour - l'ultima intervista della band al completo
(che trovate QUI tradotta e QUI in audio con sottotitoli)

Abbiamo anche motivo di credere che ci possa essere anche una Raw Version del disco, un pò sulla falsa riga di quello pubblicato con News Of The World.
Cosa è la Raw Version? Un album alternativo con la stessa tracklist ma con versioni tutte diverse. Sicuramente ghiotto.

Ad oggi non si conosce altro.

1  dicembre 2020

Dopo parecchi mesi di silenzio l'archivita dei Queen, Greg Brooks, è tornato a parlare di questo fantomatico progetto:

"A lot of people are asking about THE MIRACLE box. There really isn't too much to say, other than it was 99% complete when focus moved elsewhere a few months ago. It's still on the agenda, but not for yet a while as I understand it. When the band decides when they want to issue it, I promise to let you know as soon as I do. It's a lovely product, so I hope it emerges sooner than later. There are some great elements within the box and some nice unexpected surprises. We have some interesting ideas for related merchandise as well. Not exactly miraculous, but rather good!!! Adam Unger and and I came up with something we refer to as 'EYE WANT IT ALL' but you'll have to wait and see what it is. No, it's not glasses!!"

In parole povere, Greg Brooks, ci racconta la storia che sempre accompagna le uscite dei Queen: "il box era praticamente pronto, bla bla, è ancora in agenda, contiene grandi cose e alcune inaspettate, bla bla, quando la band deciderà verrà pubblicato e io ve lo dirò..!"

Stessa storia, già vista molto spesso.
E non vi dico come è finita negli altri casi...
Credo lo possiate immaginare...

23 marzo 2022

Dopo oltre un anno dall'ultimo aggiornamento (anno in cui è successo ben poco e di poco chiaro - lo stesso Greg Brooks ci ha manifestato stupore per l'accantonamento del box) oggi sui profili social dei Queen viene pubblicata una immagine che risveglia la curiosità e la voglia di avere ed ascoltare il Box di The Miracle.



Trattasi degli appunti provenienti dalle sessioni di The Miracle e probabilmente riferiti ad un master, una copia interna delle registrazioni o solo un blocco.
Fra l'altro negli appunti compare la data 22.03.1989 (la stessa data di oggi) - data in cui probabilmente è stata decisa la tracklist finale dell'album, con l'esclusione di Too Much love Will Kill You.

Ovviamente pubblicare una foto del genere ha risvegliato il fandom, ancora in attesa di questa pubblicazione.

La fotografia non può essere stata postata per caso o senza una precisa volontà. Si tratterebbe davvero di uno scherzo di pessimo gusto.
In realtà sembra proprio che il progetto "the miracle boxset" abbia ripreso la propria marcia e che la pubblicazione possa avvenire entro qualche mese.
Dopo mesi di silenzio, la speranza si è riaccesa.

Speriamo bene.
Vi terremo aggiornati.

12 maggio 2022

Forse qualcosa, lentamente, si muove.
E' forse più una speranza ma vediamo in dettaglio la notizia.
Un sito koreano annuncia in pre order un box (ovviamente di The Miracle) con la seguente tracklist:

THE MIRACLE' SUPER DELUXE COLLECTOR'S EDITION (8 DISC) 

CD1: 2011 Bob Ludwig master -
CD2: The Miracle Sessions & Outtakes -
CD3: Single Versions, B-Sides & Live Versions -
CD4: Instrumentals & Backing Tracks -
CD5: Band Interviews (includes the last ever interview with the 4 band members together) -
DISC 6 (Blu-ray): HD Promo Videos & Other 'The Miracle' Era Footage -
DISC 7 (DVD): HD Promo Videos & Other 'The Miracle' Era Footage -
DISC 8 (LP): 180-gram 1LP vinyl featuring the 2011 Bob Ludwig master plus additional track “Too Much Love Will Kill You”, in a different version to the one that came out on 'Made In Heaven', creating the Original Long Lost Cut -
72 Page Hardcover Book 
4 x Individual Band Head Shot Photos
2 x Posters
2 x Postcards


Pubblicazione OTTOBRE 2022,
La composizione del box è credibile. C'è il materiale che ci si aspetta di trovare.
Ma quanto è attendibile la notizia se si considera il solo sito.
Poco, in realtà, visto anche che il sito è sconosciuto.

Ma a "confermare - si spera" il tutto arriva il nostro amico GREG BROOKS il quale, oggi, riferisce di avere avuto tante domande su un determinato prodotto (non è difficile sapere quale) e che non può ovviamente dire molto. Ed invita tutti a resistere. Utilizzando il termine - non a caso, ritengo - Hang On In There.

Ok, resistiamo, ma ancora per poco!

04 giugno 2022

La ghiotta notizia arriva in occasione del concerto per i festeggiamenti della Regina Elisabetta.
I Queen a settembre 2022 pubblicheranno un inedito tratto delle sessioni di The Miracle.
Trattasi di uno dei brani rimasti negli archivi più famosi e su cui i fans hanno più discusso per anni: Face It Alone brano la cui registrazione possiamo far risalire alle Miracle Session invece che alle Innuendo Session come spesso si pensava.

La pubblicazione di Face It Alone conferma implicitamente la ri-pubblicazione di The Miracle e quindi la pubblicazione dell'atteso Box antologico.

Attendiamo news. Ma tutto si fa molto interessante


potresti leggere anche


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali